Disaster Recovery e Business Continuity a Bergamo Disaster Recovery e Business Continuity a Bergamo Disaster Recovery e Business Continuity a Bergamo

Il ripristino di emergenza (DR) è un'area della pianificazione della sicurezza che mira a proteggere un'organizzazione dagli effetti di eventi negativi significativi. La messa in atto di una strategia di ripristino di emergenza consente a un'organizzazione di mantenere o riprendere rapidamente le funzioni mission-critical in seguito a un'interruzione.

Un evento dirompente può essere qualsiasi cosa che metta a rischio le operazioni di un'organizzazione, da un attacco informatico a interruzioni di corrente e guasti alle apparecchiature a calamità naturali. L'obiettivo di DR è che un'azienda continui a operare il più vicino possibile al normale. Il processo di ripristino di emergenza include pianificazione e test e potrebbe comportare un sito di backup fisico separato per il ripristino delle operazioni. Un piano di comunicazione di emergenza è un'altra parte di una strategia di ripristino di emergenza, che consente a un'organizzazione di contattare il personale e il personale di risposta alle emergenze e di mantenerli aggiornati.

Il moderno disaster recovery offre numerose opzioni, tra cui percorsi più economici per le organizzazioni più piccole che diffidano di investire fondi nella pianificazione di un disastro teorico. Sebbene la pianificazione del ripristino di emergenza sia incentrata su un evento dirompente che non si è ancora verificato, è spesso meglio prevenire che curare e disporre di una strategia. Altrimenti, l'organizzazione rischia di essere scoperta senza un piano in un momento critico.