Centro specializzato VMWAre a Bergamo Centro specializzato VMWAre a Bergamo Centro specializzato VMWAre a Bergamo

VMware sviluppa software utilizzato per creare e gestire macchine virtuali - funzioni del computer distribuite su più sistemi. Le aziende utilizzano le sue applicazioni basate su cloud e on-premise per integrare e gestire in modo più efficiente le funzioni di server, archiviazione e rete, riducendo i costi IT. VMware offre anche manutenzione e supporto software, formazione, servizi di consulenza e servizi ospitati. La società intrattiene rapporti di marketing con i principali fornitori di hardware per computer, tra cui Hewlett Packard Enterprise, IBM e Cisco Systems. VMware ha una forte distribuzione geografica, con clienti internazionali che rappresentano oltre la metà delle sue vendite. Dell Technologies detiene una partecipazione di controllo in VMware attraverso l'acquisizione di EMC.

Sebbene VMware faccia parte di Dell Technologies, ciò non ha impedito all'azienda di fare affari con i concorrenti Dell. La società ha accordi con IBM e Amazon Web Services (AWS) che aiutano i clienti a gestire i propri cloud privati ​​e cloud pubblici (in esecuzione su IBM o AWS) utilizzando il software VMware. Gli accordi offrono ai clienti una maggiore flessibilità con i loro ambienti cloud.

Affinché i prodotti possano essere eseguiti su tali sistemi, VMware ha assemblato un gruppo di tecnologie cloud-as-a-service e software attraverso attività di ricerca e sviluppo interne e acquisizioni, tra cui Heptio, CloudHealth Technologies Inc. e VeloCloud Networks Inc.

Le vendite del prodotto di virtualizzazione della rete VMware NSX hanno continuato a crescere da quando è stata introdotta nel 2013. Venduta come parte di altri prodotti VMware, NSX consente di riconfigurare e gestire hardware di rete come router e switch tramite software. NSX è stato un successo per l'azienda, con un fatturato di circa $ 1,3 miliardi nel 2019 (è utilizzato da circa 10.000 clienti).

Parte della strategia di VMware è quella di imballare i suoi clienti con il maggior numero possibile di prodotti. Un numero crescente di clienti è andato con la completa VMware Cloud Foundation dell'azienda o la sua offerta completa VMware Cloud su AWS, generando maggiori affari.