Centro Assistenza lenovo Bergamo Centro Assistenza lenovo Bergamo Centro Assistenza lenovo Bergamo

Legend Computer Co. Ltd. è stata ribattezzata Lenovo Group Limited nel 2003. L'acquisizione del business dei PC IBM da parte di Lenovo per 1,75 miliardi di dollari (inclusi 500 milioni di dollari di passività assunte) è stata annunciata alla fine del 2004. Lenovo ha assunto ufficialmente l'attività nel maggio 2005. Come parte dell'accordo, IBM ha ottenuto una partecipazione azionaria nella nuova società, aiutandola a migliorare la sua partecipazione al mercato cinese. Tre società di private equity statunitensi hanno successivamente investito $ 350 milioni.

IBM aveva introdotto il primo personal computer al mondo nel 1981, liberando i dipartimenti IT aziendali dal mainframe e lanciando un boom tecnologico. È emersa la concorrenza spietata dei nuovi concorrenti e IBM ha lasciato il mercato dei PC al dettaglio nel 2000. La sua attività nel settore dei PC è scivolata da un fatturato annuo di oltre 10 miliardi di dollari a 5 miliardi di dollari entro il 2004. La reputazione di qualità della sua serie Thinkpad è rimasta comunque elevata. Lenovo ha mantenuto il diritto al marchio IBM per cinque anni, ma ha rapidamente lavorato per pubblicizzare il proprio nome nei suoi nuovi territori di vendita. Parte della campagna è stato il primo accordo di sponsorizzazione delle attrezzature olimpiche in Cina.

Quasi tutti i suoi 10.000 dipendenti collegati al PC sono rimasti nell'unità dopo l'acquisizione da parte di Lenovo, almeno per un anno. Il suo CEO, Stephen Ward, è stato sostituito dopo un anno dal capo dell'Asia-Pacifico, William Amelio. Il successore di Liu, Yang Yuanqing, era diventato presidente e CEO un paio di anni prima, mentre era ancora sulla trentina. È diventato presidente dopo l'accordo IBM.

Una ristrutturazione è seguita all'acquisto di IBM da parte di Lenovo, che ha creato il terzo produttore mondiale di PC dopo Dell e Hewlett-Packard. Lenovo ha trasferito la sua sede centrale da Pechino a Purchase, New York, vicino alla casa di IBM, mentre ha aggiunto il ThinkCenter di IBM a Raleigh, nella Carolina del Nord, a diversi siti produttivi in ​​Cina. Nel marzo 2006 furono annunciati i piani per il trasferimento della sede centrale a Raleigh; l'azienda ha inoltre licenziato circa il 5 percento dei suoi oltre 21.000 dipendenti.

Nell'aprile 2006, la società si è impegnata ad acquistare software Windows originale, un accordo del valore di $ 1 miliardo all'anno per Microsoft Corp. In Cina, la maggior parte dei PC è stata venduta senza sistemi operativi installati e le versioni piratate economiche erano dilaganti. Lenovo stava facendo dei mercati emergenti come l'India e il Sud America una parte importante della sua strategia di crescita.